La Tomos 4TL
Tomos 4TL. La Tomos 4 TL è la controparte della Puch MS/MV. Sebbene molti appassionati di Puch considerino la Tomos 4 TL una imitazione della Puch, noi tecnicamente la vediamo in modo diverso. Dal 1954, Puch produceva Tomos sotto licenza di Puch Austria per il mercato interno, ma a causa di un contratto non ben definito tra Puch e Tomos, quest'ultima ha iniziato a produrre motociclette a partire dal 1960. Nel 1966, la produzione iniziò anche a Epe, nei Paesi Bassi. La Tomos 4 L, comunemente chiamata 4 TL, è stata molto popolare.
La Tomos 4TL
Il telaio della Tomos 4 TL era semplicemente più robusto rispetto a quello della Puch e la sua fascia di prezzo più favorevole ha portato a una grande diffusione tra il 1969 e l'inizio degli anni Ottanta. La Tomos 4 TL era particolarmente apprezzata perché la trasmissione a 4 marce era già piuttosto rivoluzionaria per l'epoca. Tuttavia, per chi aveva un po' di esperienza, la 4 marce era facilmente convertibile in una 5 marce. Con una 5 marce, anche se la Puch aveva solo una marcia a mano, era difficile competere al semaforo contro una Tomos 4 TL. Oggi la Tomos 4 TL sta aumentando di valore ogni anno!
Manutenzione della tua vecchia moto
Essendo un modello più vecchio, è normale che alcuni componenti si danneggino più facilmente. Tuttavia, questi pezzi possono essere mantenuti in buone condizioni e la loro durata può essere prolungata grazie ai prodotti che Zandri offre, come quelli per la manutenzione e l'assemblaggio.
Informazioni sulla Tomos 4TL
La Tomos 4TL è dotata di un motore automatico A35, che si trova praticamente su tutti i modelli Tomos nei Paesi Bassi. Questo motore è stato introdotto nel 1980 ed è rimasto quasi invariato. Spesso si dice che il motore A35 assomigli molto al motore della Puch. La grande differenza è che la Tomos ha 2 marce automatiche, mentre la Puch ne ha solo una. La differenza è facile da spiegare. La Tomos (con 2 marce) accelera da 0 a 15 km/h nella prima marcia, quando il motore inizia a girare, e quando si raggiungono i 15-25 km/h, entra in funzione la seconda marcia, ottenendo una distribuzione ideale. Con una sola marcia, tutta la potenza che la Tomos ottiene dalle 2 marce deve essere sviluppata da una sola marcia. Si può facilmente intuire che è più efficiente se questa potenza viene distribuita, ecco perché si dice che il motore A35 sia più efficiente rispetto al motore ZA50 della Puch.


